Associazione Professionale Aneis

L’A.N.E.I.S. – Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale, di cui mi onoro di essere stato Presidente dal 2015 al 2018, è stata costituita con Atto Notarile in data 8 Maggio 1991 a Padova, con sede legale in Via Dante 31, ed è la più rappresentativa Associazione Professionale di “patrocinatori stragiudiziali” presente sul territorio nazionale, avendo poco meno di 900 iscritti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

E’ senza scopo di lucro ed apolitica, e si occupa principalmente dell’aggiornamento professionale dei soci, molti dei quali già in possesso della Certificazione di Conformità alla Norma UNI 11477.

L’adesione all’Associazione è personale e volontaria, ed è subordinata, per i SOCI ORDINARI, al possesso di alcuni requisiti, fra i quali il possesso di un titolo di studio (diploma di scuola media superiore o diploma di laurea triennale o magistrale), l’avere esercitato l’attività di patrocinatore stragiudiziale per almeno due anni, e l’essere cittadini della comunità europea.

Possono, inoltre, essere iscritti all’Associazione, in qualità di SOCI AGGREGATI o di SOCI SOSTENITORI, rispettivamente coloro che svolgono la medesima attività da meno di due anni, e coloro che svolgono attività connesse alle discipline infortunistiche (giuridiche, medico legali, assicurative e simili).    

Organi dell’associazione sono la Presidenza (che ha la rappresentanza legale), il Consiglio Direttivo, la Commissione Soci, il Comitato Scientifico, ed i Coordinatori Regionali.

L’Associazione ha adottato fin dalla sua fondazione un Codice di Etica Professionale particolarmente rigoroso, ispirato ai valori di correttezza, moralità, riservatezza, decoro ed indipendenza. 

Già riconosciuta ed iscritta nel 1998 presso il CNEL nella Consulta delle associazioni di professioni non regolamentate, l’A.N.E.I.S. ha ottenuto, con decreto del Ministro della Giustizia 5 Dicembre 2013, l’iscrizione nell’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni non regolamentate, in conformità della Direttiva Comunitaria n. 2005/36/CE (cosiddetta Direttiva “qualifiche”) e del successivo Decreto Legislativo di attuazione 9 Novembre 2017 n. 206.

L’Associazione edita una Rivista, denominata “NOTIZIARIO DELL’ANEIS”, stampata in circa 3.000 copie in elegante formato patinato, alla cui redazione partecipano magistrati, docenti universitari, liberi professionisti ed esperti delle discipline giuridiche, medico legali e tecnico peritali, con contributi vari di qualificato profilo dottrinale e scientifico.

Polato dr. Giovanni 
icona telefono
Per saperne di più, contattateci al numero 0422 609568
Share by: